Ultimamente comincia ad affermarsi il concetto del "mobile first" per la costruzione dei siti di ultima generazione. Questo vuol dire che il sito non nasce come prodotto fruibile per desktop e poi riadattato per mobile, ma viceversa viene concepito prima di tutto per il mobile, intendendo quindi per cellulari e tablet e poi desktop. Perchè? Semplicemente per il motivo che sono i dispositivi più usati per navigare in internet.
Esistono vari servizi di testing, elenchiamone alcuni.
"PageSpeed Insights analizza i contenuti di una pagina web, quindi genera suggerimenti per renderla più veloce."
https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/
Sempre Goolgle ci offre la possibilità di testare la velocità di caricamento di un sito dal punto di vista mobile, considerato il fatto che se non viene caricato in almeno 3 secondi c'è un alto tasso di abbandono.
https://testmysite.thinkwithgoogle.com/
Altri servizi di testing:
https://tools.pingdom.com/
https://gtmetrix.com/
https://www.webpagetest.org/
Ottimo articolo in inglese sui principali elementi di un sito da ottimizzare:
http://www.vedwebservices.com/improve-website-speed-boost-serp/
Voglio segnalare questo servizio, suggerito da Daniela (una lettrice del blog), che permette di verificare se un sito è raggiungibile da tutti a prescindere dal fatto che noi possiamo avere problemi per raggiungerlo:
https://www.websiteplanet.com/it/webtools/down-or-not
Il sito è interessante anche per altri utili servizi.
Grazie Daniela!