fbpx

Joomla!

Potrebbe capitarvi di inserire una nuova voce di menu che punti direttamente alla "pagina di registrazione nuovo utente" e di constatare che il form di registrazione suddetto non venga visualizzato. Vi starete chiedendo: "perchè non visualizzo la pagina di registrazione nonostante sembra tutto regolare?" La questione è più semplice di quanto possa sembrare, probabilmente avete negato la possibilità di registrazione nuovi utenti e ve ne siete dimanticati, ma seguite le slide sottostanti e capirete subito.

Dovete recarvi nel pannello di "Configurazione globale" di Joomla alla voce "Utenti":

conf globale01

 

andate alla voce di configurazione che riguarda gli utenti:

 

conf globale02

 

una volta entrati nella sezione parametri utenti è molto probabile che avrete la voce "Consenti registrazione utenti" impostata su "No". Ebbene dovete cambiarla in "Si" cliccando sull'apposito pulsante

 

conf globale03

 

in questo modo si attiverà il famoso link, del form di Login, "Non possiedi un account? Registrati"

 

 

 conf globale04

 

che a sua volta, cliccando sul quale, vi porterà alla pagina con il form di registrazione nuovo utente!

 

conf globale05

 

La possibilità di scegliere se permettere o meno la registrazione degli utenti risulta molto importante perché dipende dalla policy del vostro sito riguardo l'accesso alle aree riservate, ecco perchè esiste questa importante possibiltà in Joomla. Un esempio possibile potrebbe essere: darete le credenziali di accesso solo agli utenti che avranno acquistato un certo servizio, quindi in base ad una precondizione che dovrete prima verificare.

Vi sarà capitato, probabilmente dopo aver aggiornato Joomla! dalla versione 3.6.2 ad una successiva, di avere il sito non funzionante e con il fatidico messaggio di errore: "Error decoding JSON data: Syntax error".

Al sottoscritto è successo di non avere più l'accesso all'area di amministrazione del sito, ma non demordete ora vi spiego una possibile soluzione che nel mio caso ha funzionato.

Intanto ecco il messaggio di errore:

JSON data Syntax error

Chiaramente è impossibile tornare al pannello di controllo, per cui l'errore va corretto ed è abbastanza noto alla comunità internazionale.

In questa pagina vi segnalo un file in php che dovrete caricare all'interno della root del vostro sito e poi far eseguire al server:

https://github.com/robwent/joomla-json-db-check/blob/master/json-db-check.php

 Ecco cosa riporta l'autore dello script:

 

Why?

Joomla 3.6.3 improved validation of JSON data stored in the database (Usually as params for extensions). Unfortunately, this means that after updating, sites with invalid data can become inaccessible.

The usual error message shown is:

0 - Error decoding JSON data: Syntax error

In sostanza Joomla immagazzina alcuni suoi dati nel formato JavaScript Object Notation (JSON) che ha delle regole ben precise e se esse vengono violate ecco il messaggio di errore. La soluzione potrebbe essere quella di usare il file php segnalato sopra per individuare e correggere questi errori di sintassi presenti nel database di Joomla.


Naturalmente dovrete caricare nella root del vostro sito questo file e poi farlo leggere dall'interprete php del server in modo che possa eseguire il codice in esso presente e riparare tabelle e campi del database.

Una volta "eseguito" il risultato potrebbe essere simile a questo:

jason phpscript resultFatto! Il vostro sito dovrebbe essere di nuovo funzionante.

Requirements for Joomla 2.5.x, 1.7.x and 1.6.x

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.